Nel 2012, HYT ha creato scalpore all’interno della comunità orologiera con la sua tecnologia ibrida meccanica-fluidica che consente di visualizzare l’ora utilizzando i fluidi. Dopo una breve interruzione delle attività nel 2021, HYT è stata rilevata da Kairos Technology Switzerland SA e ha nominato Davide Cerrato CEO.

Davide, un veterano dell’industria dell’orologeria, vanta una comprovata esperienza avendo lavorato con marchi come Panerai, Tudor e Montblanc/Minerva. Ora, nel 2022 HYT ritorna con un orologio totalmente nuovo, l’Hastroid. Questo primo orologio della saga HYT cerca di esplorare nuove dimensioni e portare nuovi clienti nel marchio.

L’HYT Hastroid è stato progettato e concepito per soddisfare nuove aspettative. Quattro nuovi modelli si uniranno a questa collezione in un’edizione limitata di 27 pezzi ciascuno. Il primo modello del nuovo HYT Hastroid è il Green Nebula. Dotato di una cassa da 48 mm, la sua costruzione combina titanio e carbonio. Resistente all’acqua fino a 50 metri, l’orologio è sormontato da un vetro zaffiro bombato che offre una visuale largamente libera del quadrante. Al centro del quadrante due serbatoi centrali “a soffietto” occupano il centro della scena con il capillare di fluido che circonda il quadrante. Il fluido colorato indica le ore in maniera retrograda.

Un lavoro di dettaglio è andato a migliorare la leggibilità del quadrante e quindi ha una grande lancetta centrale appuntita per la lettura immediata dei minuti, mentre i due contatori, disposti come strumenti su un cruscotto, forniscono informazioni aggiuntive essenziali tra cui piccoli secondi e una potenza indicatore di riserva.

Ad alimentare il nuovo Hastroid Green Nebula è il calibro a carica manuale 501-CM con una riserva di carica di 72 ore. Questo calibro è stato progettato da Eric Coudray con l’assistenza dell’orologiaio Paul Clementy e Arnaud Faivre, a capo del Tec Group.

L’HYT Hastroid Green Nebula è dotato di un cinturino in caucciù nero con inserto in Alcantara verde con cuciture a contrasto verdi.

“Siamo impegnati in un processo di brillante artigianato che integra perfettamente la tecnologia fluidica e le complessità meccaniche. La tecnologia meca-fluidica è un nuovo termine nella scienza e nella ricerca, imbrigliato per l’uso nell’orologeria di lusso. Abbiamo la capacità di evidenziare la natura simbiotica di questi due tecnologie —meccanica e fluidica—” afferma Davide Cerrato, CEO e direttore creativo di HYT.

Prezzo 70.000 franchi svizzeri.