Rolex presenta il nuovo Rolex Air-King 126900, rendendo ancora più sportiva e professionale una referenza strettamente connessa al mondo dell’aviazione, con nuovi aggiornamenti in fatto di design e tecnica.

Considerato da molti il modello entry-level di Rolex, l’ Oyster Perpetual AirKing ha sempre avuto uno stretto legame col mondo dell’aviazione sin dalla sua epoca d’oro, gli anni ’30. Molti piloti della RAF indossavano infatti il Rolex Oyster Bubbleback per via della loro affidabilità e della loro dimensione. Per questa ragione Rolex iniziò a produrre nuove famiglie di orologi da polso denominati Air-Lion, Air-King, Air-Tiger e Air-Giant. L’evoluzione iniziò con l’introduzione della referenza 14000 per arrivare con l’ultimo, più audace, Oyster Perpetual Air-King 116900 con cassa di 40mm. Il primo della famiglia Air-King ad essere ufficialmente certificato COSC.

Nel 2022 Rolex ritorna con l’Oyster Perpetual Air-King di nuova generazione. L’orologio presenta una cassa completamente ridisegnata con protezione della corona e lati dritti come la maggior parte dei modelli della categoria Professional. Anche le proporzioni del bracciale sono state rivisitate e in particolare è stata ampliata la maglia centrale. In una prima assoluta per il modello, è dotato di una chiusura di sicurezza Oysterlock. Anche il display dell’orologio è stato aggiornato ed è perfettamente bilanciato grazie all’aggiunta di uno 0 prima del 5 sulla scala dei minuti. Ogni intervallo di cinque minuti è, quindi, ora contrassegnato da due cifre.

Inoltre, l’Air-King di nuova generazione beneficia di un display Chromalight ottimizzato, che garantisce la massima leggibilità in condizioni di oscurità. Le lancette e l’indicatore triangolare delle ore a ore 12 sono riempiti o rivestiti con un nuovo materiale luminescente che fornisce un bagliore intenso più duraturo. I numeri 3, 6 e 9, che prima erano realizzati interamente in oro bianco 18 ct, sono ora visibili anche al buio grazie a questo materiale innovativo, esclusivo di Rolex.

L’Air-King di nuova generazione è dotato del calibro 3230, un movimento ch grazie allo scappamento Chronergy è in grado di mantenere una precisione di marcia pari a -2/+2 secondi al giorno. Come tutti gli orologi Rolex, l’Oyster Perpetual Air-King è certificato Superlative Chronometer. Il prezzo di listino è pari a 7’000 Euro.