Parmigiani Fleurier è una delle maison che ci hanno maggiormente stupito tra le novità di Watches & Wonders 2022. Il tocco di Parmigiani, la sua ossessione per la sezione aurea e l’eleganza, è evidente anche in questo nuovo capitolo della storia della maison.

Tonda PF GMT Rattrapante

Parmigiani arricchisce la sua collezione Tonda PF col nuovo GMT Rattrappante andando ad aggiungere una complicazione in conservando il carattere minimalista della linea Tonda PF, adattanto una soluzione innovativa e semplice da utilizzare.

Le linee eleganti e sobrie che contraddistinguono ogni elemento degli orologi Tonda PF, non potevano essere turbate da elementi di disturbo come un pulsamte o una lancetta di troppo. Parmigiani ha pensato così di dar vita a una GMT Rattrappante, vediamo di cosa si tratta.

Questa complicazione presenta due lancette delle ore sovrapposte: una in oro rodiato e l’altra in oro rosa. Premendo il pulsante a ore 8, la lancetta superiore rodiata in oro dedicata all’ora locale salta di un’ora avanti, rivelando così la lancetta in oro rosa che visualizza l’ora nel luogo di residenza di chi lo indossa, nota come “ora di casa”.

Quando le informazioni sul secondo fuso orario non sono più necessarie, premendo il pulsante in oro rosa integrato nella corona si riposiziona la lancetta rodiata sopra la lancetta in oro rosa allo stesso modo di una lancetta del cronografo rattrapante.

Tonda PF Skeleton

Il nuovo Tonda Pf Skeleton in oro rosa 18 ct e acciaio/platino, mantengono anch’essi la purezza e la sobrietà della collezione nonostante il minimalismo derivante dalla scheletratura del quadrante. Nel rispetto delle tradizioni orologiere, il quadrante ha un apprroccio contemporaneo.

L’architettura sobria e quintessenza mette in risalto la lunetta zigrinata e lucida che cattura magnificamente la luce e lo sguardo, così come il design del bracciale flessibile e scorrevole. Il Tonda PF Skeleton coniuga al meglio la tradizione e la ricercatezza tecnica con il design raffinato che contraddistingue il dna di Parmigiani.

Tonda PF Flying Tourbillon

Il Tonda PF Flying Tourbillon gioca sui paradossi, incarnando una complicazione altamente sofisticata unita alla massima semplicità e raffinatezza estetica. Con le sue linee pure, questa creazione trascende la visione stilistica di Parmigiani Fleurier e il suo approccio pervaso da un valore aggiunto discreto ma forte.

Il nuovo modello è nobile sia nel materiale che nello spirito, fornendo un’espressione innegabilmente autentica dell’identità del marchio nella sua interpretazione interamente in platino con una cassa e un quadrante in platino 950 sabbiato. Nascosto sotto il metallo prezioso si trova il calibro PF517 sviluppato all’interno della divisione orologeria, un tourbillon volante a carica automatica tramite un microrotore in platino.

Tonda PF Flying Tourbillon è un’edizione limitata di soli 25 esemplari.

Tonda GT

Il Tonda GT Chronograph viene proposto con funzioni e colori che gli conferiscono un carattere sportivo. Per questa edizione di Watches & Wonders 2022 si presenta in due versioni: oro rosa 18ct con cronografo e big funzioni di data; e acciaio con funzioni di cronografo e calendario annuale. Proprio come in architettura, il rapporto aureo determina le proporzioni ideali e richiede agli orologiai di farlo costantemente reinventare i volumi e il posizionamento degli elementi che compongono un segnatempo.

Questa è la condizione che assicura che le creazioni rimangano desiderabili nel tempo come il primo giorno della loro comparsa. In entrambi i casi, le scelte di colore per i contatori cronografici in Quantum Grey o Granata conferiscono loro un aspetto discreto ma molto presenza distintiva sul generoso quadrante che offre un equilibrio esemplare nella visualizzazione delle funzioni.