A distanza di soli 3 anni dal sui debutto A. Lange & Söhne presenta il suo orologio sportivo Odysseus declinato in quadrante “Ice Blue” e titanio. Questa nuova configurazione è l’ultima in ordine di tempo, dopo quelle in acciaio e in oro bianco.

Il quadrante “Ice blue” si presenta su più livelli e superfici diverse. Gli indici applicati in oro bianco, come la scala dei piccoli secondi, sono contornati da linee concentriche, il cosiddetto azzurraggio. uesto effetto crea un contrasto con le superfici interne e opache a struttura irregolare del quadrante principale e secondario. Il quadrante regala giochi di colore unici ed è difficile catalogarlo nel blu, come colore prevalente. Forse anche per via del titanio con cui è realizzata la cassa.
Il quadrante è incorniciato da un rehaut con taglio obliquo color argenté dotato di una minuteria stampata. Il numero 60 stampato in rosso a ore 12 conferisce una sottile nota di colore. Le lancette delle ore e dei minuti con la tradizionale forma a lancia Lange risaltano su ODYSSEUS in modo più spiccato rispetto ad altri orologi della Manifattura e, come le superfici interne degli indici applicati, sono luminescenti.
La cassa misura 40,5 millimetri di diametro e circa 11,1 millimetri di altezza, presenta una sezione centrale leggermente sporgente ai lati ed è suddivisa in tre parti, alternate da finiture satinate e bordi smussati, che si prolungano sino alle anse. Il bracciale integrato reinterpreta gli elementi tradizionali del marchio e può essere regolato fino a 7 millimetri dalla chiusura di sicurezza deployante premendo il bottone con la scritta Lange, oltre al tradizionale metodo di rimozione o aggiunta delle maglie.
Il carattere sportivo-elegante dell’orologio, è completato dal robusto, perfettamente calibro automatico L155.1 realizzato a mano, sviluppato esclusivamente per questa gamma di modelli e lanciato nel 2019.

Forse quest’ultima è la versione più riuscita in termini di estetica e comfort. Se la palette cromatica è da imputarsi al gusto personale, la comodità è un fatto tangibile, grazie al titanio che rende questo Odysseus più leggero del 43% rispetto all’Odysseus in acciaio inossidabile.
L’Odysseus in titanio è un’esclusiva boutique con un prezzo di listino di $ 56.500.
Scrivi un commento