Seiko, visto il grande successo dei modelli reinterpretazione del ’65-’68-’70, ha deciso di ampliare ulteriormente la linea proponendo un prodotto completamente diverso da tutto il resto. E questa nuova linea Black Series è una limited edition di 5500 esemplari per ogni singolo orologio, che vede la nascita di un orologio completamente nero, con dettagli su inserto ghiera e pasta luminescente della sfera miniti di arancio acceso.

Da Sinistra: Ref. SPB253, SPB255, SPB257

Come per le Save The Ocean, trovate qui l’articolo:  , Seiko ha spinto sull’acceleratore su quelle che sono, almeno per mio gusto, le casse più riuscite degli ultimi anni. E l’idea di avere questi orologi in nero è assolutamente intrigante, specie se sei è amanti degli orologi sportivi.

Al buio abbiamo la rivelazione.

L’idea di Seiko nasce dalle immersioni notturne, pratica che appassiona tantissimi amanti delle profondità marine. Il mistero del mare è ampliato dall’oscurità che lo avvolge e molti sono proprio intrigati da questo aspetto. Gli orologi quindi riprendono quel buio che avvolge il subacqueo e gli accenti arancioni ricordano le luci che spiccano nella notte.

Le tre casse in acciaio sono state completamente trattate con un trattamento ultra resistente che dona a questo nero una finitura che è diversa dai tradizionali trattamenti pvd. Difatti la lucidatura e la satinatura sono realizzate in maniera perfetta, quasi da darti dell’idea che le casse siano realizzate in ceramica nera.

Un aspetto che mi ha colpito è il cinturino in tessuto fortino da Seiko.  Esso infatti incorpora una tecnica di intreccio tradizionale del Giappone chiamata Seichu, molto morbida al tatto ma allo stesso tempo più resistente. 

Al polso sono orologi che soddisfano subito gli appassionati di orologi sportivi, ma che non vogliono avere orologi troppo colorati o appariscenti. Avendo la cassa completamente nera si ha l’idea di indossare un orologio leggermente più compatto di quelle che sono le sue reali dimensioni. Il cinturino poi è estremamente comodo ed aiuta tantissimo nel sentirsi bene con questi orologi al polso. Il nero rende tutto molto più “stealth” e “dal basso profilo”, ma gli accenti arancioni danno quel tocco di colore che danno vita e dinamismo a questi orologi.

Credo che Seiko abbia nuovamente proposto un prodotto interessante, vario e capare di catturare l’attenzione di tanti appassionati. Saranno disponibili da Giugno 2022 e saranno prodotti in serie limitata di 5500 esemplari per cassa, dove su ogni fondello sarà inciso il numero progressivo.