E’ noto a tutti che Orologi e Motori sono un binomio consolidato, capace di unire appassionati che appartengono a mondi apparentemente diversi da oltre un secolo. Essendo appassionati sia delle lancette, ovviamente, che delle quattro ruote non possiamo che essere contenti nel presentarvi la nuova collaborazione di UNIMATIC ® con Automobili Amos.

Le due realtà italiane si sono unite, contaminate, presentando due Modelli Quattro referenze UT4-AA e UT4-AA2 rilasciate in edizione limitata rispettivamente di 50 e 150 pezzi numerati singolarmente.

La prima grande novità, prima di trattare gli aspetti di design che contraddistinguono queste limited, è la nuova cassa ‘snellita’ nello spessore di circa 1,04mm anche grazie al movimento al quarzo Seiko VH31. Dettaglio che rende questi nuovi Modello Quattro, decisamente più snelli al polso e capaci di sbucare discretamente anche dal polsino di una camicia. La cassa di 40mm è realizzata in acciaio inossidabile con finitura sabbiata e rivestimento color canna di fucile.

Il quadrante e i cinturini in TPU dei due orologi sono Brinzio Green, una speciale tonalità di verde prende il nome da una cittadina vicino a Varese, nel nord Italia. Questo colore è il caratteristico verde di Automobili Amos. Sul quadrante si può vedere a ore 6 il logo UNIMATIC ® che incorpora il Logo Automobili Amos all’interno. Intorno al quadrante, gli indici sono riempiti con C3 verde chiaro Super-LumiNova ® , mentre al di sopra del quadrante si trovano le lancette di ore e minuti Brinzio Green dotate dello stesso Super-LumiNova ® .

UT4-AA e UT4-AA2 vengono rilasciati in edizione limitata rispettivamente di 50 e 150 pezzi numerati singolarmente. Nell’UT4-AA2, l’ora e le lancette dei minuti intersecano una lancetta dei secondi Brinzio Green, mentre la lancetta dei secondi dell’UT4-AA ha la punta gialla e culmina nella sagoma dell’auto AA Delta Futurista.

Ogni orologio è testato singolarmente per la precisione e anche per la resistenza all’acqua di 1000 piedi = 300 m come resistenza agli urti. In effetti, entrambi i riferimenti sono certi fi ed secondo i militari standard MIL-STD-810H, il che significa che sono stati sottoposti a shock test per misurare completamente le loro capacità e assicurarsi che siano “pronti per il combattimento”. In effetti, la caratteristica di questi orologi è il loro Sistema di protezione a 360° : un movimento con supporto anti-shock tramite una guarnizione in TPU gialla posizionata tra il quadrante e la cassa, che li rende altamente resistenti e li trasforma in compagni fedeli anche sotto stress.

Perchè ci piace

Come alcuni di voi mi avranno già sentito dire, non è il valore, ma il divertimento, l’emozione e la passione che un oggetto mi trasmette che fa si che lo desideri e decida di acquistarlo. Sono infatti riuscito a regarlarmi il nuovo UNIMATIC x Automobili Amos e devo dirvi che lo tolgo difficilmente dal polso.

La collaborazione nata tra queste due realtà, mette insieme prima di tutto due amici miei e di @perpetualpassion_ . Questo è il valore aggiunto. Inoltre è un orologio pensato, realizzato e venduto da una realtà italiana. Non indosso orologi giusto per metterli. In qualche modo devono esprimere la mia personalità ed essere, a mio parere, ben realizzati. Questo nuovo Unimatic è bello, moderno, robusto e posizionato nella giusta fascia di prezzo.

Non vuole essere un Rolex, né un Tudor né un Omega, né altro. È un Unimatic ! Ah si, poi è verde .. il mio colore preferito.