Sembra passato qualche mese dalla presentazione del primo modello Streamliner di H. Moser & Cie. . Invece era il 2020 e ricordo ancora che rimasi colpito dal design fluido e morbido di questo orologio, dotato di una personalità tutta sua da lasciare a bocca aperta per l’alto livello qualitativo delle sue finiture.

Dopo una versione cronografo, un 3 lancette automatico e un calendario perpetuo, nel corso dei Geneva Watch Days 2022 H. Moser & Cie. ha presentato il nuovo Stramliner Tourbillon Vantablack con una piccola apertura nel quadrante che mette in risalto questa complicazione meccanica circondata dal buio profondo.

Oltre alla complicazione, che rimane una evoluzione importante e segno di maturità della collezione Streamliner, ciò che colpisce è il suo aspetto sofisticato dettato dall’oro rosso 18K 5N di cassa e bracciale.

Le finiture della cassa mantengono ancora la caratteristica tecnica a spazzolatura radiale sulla parte superiore, con biselli lucidati sulla carrure e una fascia spazzolata al centro. Anche il comodo bracciale a “coda di aragosta”, uno degli elementi più distintivi dello Streamliner, è realizzato in oro e ancora per lo più spazzolato. Il cambio di materiale, lo rende certamente un orologio più sofisticato e meno sportivo.

Che dire del quadrante? H. Moser & Cie. in questo senso è sempre una certezza per la capacità di stupire, trovando palette di colori straordinari. Per il suo Streamliner Tourbillon, la maison ha optato per il Vantablack. Un colore nero all’ennesima potenza, senza logo, rivestito da un materiale innovativo creato nel 2012 e considerato la sostanza più scura esistente. Composto da nanostrutture di carbonio giustapposte, assorbe il 99,965% della luce ed è regolarmente utilizzato in astrofisica per i telescopi e dai militari come camuffamento termico.

Nello Streamliner Tourbillon, l’oscurità viene interrotta per mettere in mostra il protagonista dell’orologio .. il tourbillon. Il quadrante ha una costruzione a sandwich, con gli indici fissati sul retro del quadrante tramite una piastra, e le lancette hanno inserti luminosi Globolight.

All’interno della cassa il calibro di manifattura HMC 804: movimento automatico con sistema di carica bidirezionale, che è in grado di raggiungere fino a 3 giorni di riserva di carica. Il rotore centrale è in oro massiccio. Il tourbillon da un minuto è dotato di una doppia spirale, prodotta internamente dalla società sorella di H. Moser & Cie. Precision Engineering AG. Grazie a questa soluzione, il movimento del punto di gravità su ciascuna spirale, quando si dilata, viene corretto e l’effetto di attrito ridotto, migliorando notevolmente la precisione e l’isocronismo.

L’H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Vantablack, ha un prezzo di CHF 109.000 (tasse incluse) e non è un’edizione limitata.
Per maggiori dettagli, visitare www.h-moser.com.

H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Vantablack
DESIGN
9
FEELING AL POLSO
8
RAPPORTO QUALITÀ PREZZO
6.5
Cosa Ci Piace
Finiture
Meccanica
Design
Cosa Non Ci Piace
Prezzo di vendita alto per non essere una L.E.
7.8