Mercoledì 30 Novembre 2022: i team di Bulgari e Phillips in collaborazione con Bacs & Russo, svelano la nuova edizione speciale del modello Octo Finissimo limitata a 50 esemplari al mondo.

Anticonformismo è forse il miglior aggettivo per descrivere quello che è uscito dalla collaborazione tra BVLGARI e la storica casa d’aste PHILLIPS in Association with Bacs & Russo: una rivisitazione o meglio, un nuovo point of view dell’ormai iconico modello Octo Finissimo questa volta in titanio.

L’occhio non può che non cadere sul quadrante a settori: un richiamo al vintage vero e a quei canoni dell’orologeria di un tempo dove la semplicità era punto cardine e fondamentale. La monocromia del titanio sabbiato viene piacevolmente a mancare in diverse condizioni di luce grazie appunto a questi contrasti dovuti al quadrante letteralmente inciso nel titanio a laser, con una variazione dal grigio scuro fino ad un bronzo antico. Quadrante anonimo dove a mancare è anche la secondina ad ore 7 rendendo così questa limited l’unica serie di Octo Finissimo senza sfera dei secondi.

Le linee rigorose ed eleganti della cassa che rimandano ai capolavori dell’architettura italiana, ospitano il sottilissimo calibro BLV138 interamente sviluppato dalla manifattura Bulgari di Le Sentier.
Il Calibro BLV138 è l’evoluzione naturale del BLV128 a carica manuale a cui è stato ‘aggiunto’ il sistema di carica automatica con micro rotore in platino 950. La scelta di questo materiale è dovuta al fatto che essendo il rotore di diametro molto piccolo, da qui il termine micro, il peso specifico maggiore del platino è in grado di fornire più inerzia alla piccola massa oscillante.

Aurel Bacs, Senior Consultant, Bacs & Russo e Alexandre Ghotbi, Head of Watches, Continental Europe & Middle East, hanno dichiarato congiuntamente:

“L’Octo Finissimo è diventato una vera e propria icona nel corso di pochi anni e poterne disegnare un pezzo per Phillips Watches è stato un piacere e un onore. Abbiamo giocato a ping-pong con Fabrizio Buonamassa Stigliani proponendo diversi materiali e finiture del quadrante, ma ci siamo subito resi conto che la sottigliezza dell’orologio limitava le nostre possibilità… e allo stesso tempo aumentava la sfida di creare un quadrante accattivante.”

Fabrizio Buonamassa Stigliani, Product Creation Executive Director, Bulgari Watches, ha aggiunto:

“Questo orologio è nato dall’incontro di veri appassionati di orologeria. Se il design dell’Octo rappresenta una firma iconica, il processo creativo avviato con Aurel Bacs e Alexandre Ghotbi ha indubbiamente decuplicato la nostra passione e ispirazione. Questo orologio simboleggia il legame tra Phillips, il mondo degli orologi da collezione, e i codici di design di Bulgari, decisamente rivolti all’innovazione e al futuro. Abbiamo condiviso un’emozionante avventura stilistica, che ho vissuto con grande entusiasmo e piacere”.

Qui di seguito vi lasciamo la nostra intervista con Aurel Bacs ai Geneva Watch Days 2022.