In occasione del compleanno del suo fondatore Michel Parmigiani, il brand svela il primo di cinque pezzi unici della collezione: La Rosa Celeste, modello unico in oro bianco 18kt.

PFH991-201002-300181

Nel 2021, per celebrare il 25° anniversario della sua creazione, Parmigiani Fleurier ha presentato La Rose Carrée. Basato su un calibro Louis-Elysée Piguet Grand Sonnerie, completamente restaurato nei laboratori Parmigiani Fleurier, un’orologio da tasca unico.

Oggi invece con l’uscita de LA ROSA CELESTE si inaugura la nuova collezione composta da cinque pezzi unici con ripetizioni minuti.

Si tratta di una creazione unica in cui sono rappresentati tutti i Métiers d’Art acquisiti nel corso degli anni da Parmigiani Fleurier, tra cui l’incisione, la smaltatura e l’arte meccanica dell’alta orologeria. Les Roses Carrees Collezione Grand Feu “incarna” una delle passioni di Michel, la sezione aurea e il suo rappresentarsi in natura. Abbiamo un susseguirsi di rose finemente incise su tutta la cassa da 42mm in oro bianco e un fondello anch’esso inciso e successivamente smaltato Grand Feu.

Il calibro che batte all’interno è il PF335 che si presenta a noi quasi sospeso nel nulla…L’interno della cassa è stato completamente lavorato per alleggerire l’orologio e per creare una vera e propria cassa di risonanza. Questi due aspetti contribuiscono ad aumentare la qualità acustica della suoneria e la sua portata.

Ultimo elemento di qualità? La sequenza di suoneria salta automaticamente i tempi morti così, alle 3:19, i tre colpi delle tre ore sono immediatamente seguiti da un doppio rintocco per i quarti e ancora, senza silenzio, dai quattro rintocchi dei minuti. Questa esigenza di ergonomia e qualità direttamente percepibile si riflette anche in una riserva di carica pari a a 72 ore, ovvero tre giorni interi, altra rarità per questa complicazione.