De Bethune è fiera di annunciare il suo 31° calibro di manifattura presentando un nuovissimo cronografo monopulsante.

Il DB Eight rappresenta un’evoluzione nell’esplorazione del cronografo monopulsante da parte di De Bethune.
Primo orologio della Maison dotato di questa funzione – il DB1 – era un classico cronografo a due contatori monopulsante nella più pura tradizione degli eleganti cronografi del XX secolo. Nel tentativo di portare a compimento un’idea lanciata 20 anni fa, De Bethune ha ora riversato tutta la sua tecnica ed estetica per realizzare un cronografo all’altezza delle sue esigenze.

Insieme, Denis Flageollet e Claire Wolf hanno disegnato un quadrante classico guilloché estremamente raffinato con la presenza di un unico contatore posizionato a ore 6 in modo che potesse essere il più grande possibile per fornire un’indicazione dei 60 minuti altamente leggibile.
Quando il cronografo viene azzerato, la coda della lancetta cronografica copre sottilmente quella del contatore dei minuti in modo che le sfere si sovrappongano perfettamente.
Un risultato molto simmetrico e distinto per un orologio che ospita uno dei meccanismi più impegnativi dell’orologeria.

Questo maxi quadrante dal design perfetto, incorniciato da una lunetta sottile e da una delicata pista dei secondi esterna, conferisce a questo orologio di 42 mm di diametro un aspetto molto particolare.

Al suo interno batte il quarto calibro cronografico monopulsante di manifattura dopo il DB1 e il Maxichrono.
Sviluppato con il classico meccanismo con ruota a colonne dotato di un contatore istantaneo dei minuti… L’estrema sottigliezza dei denti della ruota la rende una vera e propria sfida tecnica. Sebbene il calibro rimanga tradizionale, la tecnologia delle funzioni è all’avanguardia delle conoscenze acquisite dalla Manifattura. Tutti i componenti dello scappamento e del bilanciere si basano sugli elementi più raffinati presenti nei calibri De Bethune, in particolare la spirale brevettata con curva terminale piatta, il bilanciere in titanio con blocchi d’inerzia in oro bianco e la ruota di scappamento in silicio rendono questo calibro il nuovo “fiore all’occhiello” della maison elvetica.

Dimostrando il massimo rispetto per le tradizioni della manifattura della Maison e per la storia dell’orologeria classica, il DB Eight coniuga perfettamente il progresso tecnico dell’orologeria classica, materiali all’avanguardia, design raffinato e movimento armonioso.

Il suo design puro è caratterizzato da elementi esterni in Titanio grado 5, come la carrure, il fondello, la lunetta e le sfere. Ciò si traduce in una sensazione di leggerezza estremamente piacevole per chi lo indossa, insolita per un orologio tradizionale.