HERMES in questi giorni di W&W introduce in chiave moderna due dei suoi modelli iconici ma con delle colorazioni inedite.

ARCEAU WOW

Due anni fa, il giovane disegnatore Ugo Bienvenu ha realizzato per Hermès un sorprendente carré chiamato Wow. Perché wow? Perché riprende lo spirito da cavaliere caro a Hermès e lo porta nell’universo dei comics. Sulla prima faccia, il disegno è dapprima riprodotto con inchiostro nero, visibile da entrambi i lati. Guiderà i gesti dell’artigiano fino all’ultima pennellata. Tutta la decorazione del motivo è in seguito dipinta a mano a partire dalla prima parte. I colori pastello sono applicati ad uno ad uno: sufficientemente spessi per dare rilievo al motivo, ma abbastanza sottili per lasciarsi attraversare dalla luce – un sottile equilibrio che solo l’esperienza artigianale sa creare. Saranno necessari una ventina di strati per esaltare ogni minima sfumatura di questo decoro. Ogni strato sarà posto in un forno a 90° per fissare il prezioso pigmento.

Nella sua cassa Arceau, disegnata da Henri d’Origny nel 1978, l’orologio è proposto in due versioni animate dallo stesso movimento Manufacture H1912 a ricarica automatica. La prima si dispiega su un quadrante che sposa i toni rosa, mentre la seconda predilige gli accenti blu. Ognuno di questi Arceau Wow in oro bianco con cassa da 38mm, dotati di un cinturino Hermès in vitello, in edizione limitata a 24 esemplari, ha la lunetta incastonata di 82 diamanti.

Cape Cod Chaîne d’ancre

Il disegnatore doveva farne un orologio quadrato, che diventerà «un quadrato in un rettangolo». Dalle linee rigorose, audace nel suo spirito, Cape Cod sovverte i codici. La sua cassa originale, formata da due mezzi-anelli «Chaîne d’ancre», gioca con il motivo emblematico creato da Robert Dumas nel 1938. Un disegno ispirato da una catena da imbarcazione, divenuto un segno stilistico distintivo della maison.

Due nuovi modelli femminili incastonati o non incastonati rappresentano la doppia catena su un quadrante grafico dalle tonalità rosa glicine o grigio blu. Gli anelli intrecciati si stagliano su uno sfondo segnato da linee orizzontali, il tutto rivestito di lacca tinta, e sorvolato da sottili lancette a bacchetta. Realizzato negli ateliers Hermès Horloger, un cinturino in alligatore o in vitello sottolinea le sfumature cipria di queste creazioni contemporanee ed eleganti.

Entrambe le due versioni sono animate da un movimento al quarzo fabbricato in Svizzera che si muove all’interno della cassa in acciaio di dimensioni 23 x 23mm.