Il nuovo Reverso Tribute Chronograph rende omaggio alle origini del Reverso con la quintessenza della complicazione sportiva: il cronografo. Tramandando lo spirito d’innovazione che da 190 anni anima Jaeger-LeCoultre e, traendo ispirazione dal primo Reverso Chronograph del 1996, il nuovo calibro 860 coniuga l’anima sportiva di un cronografo con una visualizzazione dell’ora su entrambi i volti dell’orologio.

Il quadrante frontale dell’orologio incarna tutti i codici distintivi della collezione Reverso Tribute, grazie alla presenza di indici orari a bastone, lancette Dauphine e minuteria chemin de fer periferica. L’eleganza discreta della superficie con finitura soleil cela la complessità meccanica interna; la presenza dei pulsanti cronografici su entrambi i lati della corona di carica è infatti l’unico indizio a lasciar intuire che questo orologio racchiuda in sé molto di più di un semplice segnatempo. Il Reverso Tribute Chronograph è disponibile in acciaio o in oro rosa ed è corredato da cinturini rispettivamente di colore blu scuro e nero. La tonalità fredda della cassa in acciaio è esaltata da un quadrante blu-grigio, tonalità sofisticata ottenuta grazie all’uso dell’innovativo processo ALD (deposito atomico del livello), che consente di depositare strati sottilissimi di ossido di titanio. Il delicato splendore del quadrante nero crea un elegante contrasto con la ricchezza della cassa in oro rosa.

Ribaltando la cassa dell’orologio, il quadrante posteriore rivela lo splendido meccanismo cronografico. Il quadrante è interamente scheletrato per mostrare l’affascinante animazione del cronografo e rivelare la straordinaria complessità del meccanismo; i ponti sono decorati con motivo Côtes de Genève per creare unità visiva, e i contatori dei minuti e dei secondi sono messi in risalto dal colore nero per offrire una leggibilità ottimale. Le viti azzurrate sono abbinate alle lancette blu del cronografo, a sottolineare la perfetta armonia tra movimento e decorazione. Enfatizzano il senso di profondità visiva gli indici a bastone sfaccettati e la minuteria chemin de fer che, come a fluttuare al di sopra del calibro, consentono di leggere la seconda indicazione dell’ora.

Arricchendo la ricca tradizione dei calibri con complicazione progettati e realizzati nella Vallée de Joux di un nuovo capitolo, il Reverso Tribute Chronograph è animato dal nuovo Calibro Jaeger-LeCoultre 860, un movimento cronografico a carica manuale completamente integrato. Interamente progettato, prodotto e assemblato presso la Manifattura, è una risposta elegante e creativa alla sfida di ospitare contatori cronografici circolari all’interno di una cassa rettangolare, mantenendo al contempo tutta la chiarezza e la leggibilità essenziali per questa complicazione sportiva. Va inoltre ricordato che, nel rispetto dell’approccio di Jaeger-LeCoultre secondo cui l’integrità del prodotto prevede che il movimento si adatti alla forma della cassa che lo ospita, il calibro stesso è rettangolare. Sulla parte superiore spicca un ampio contatore cronografico dei secondi, controbilanciato da un contatore dei 30 minuti retrogrado, posto su un arco nella parte inferiore.

Calibre 860AA

Con una frequenza di 28.800 alternanze l’ora, il Calibro 860 è dotato di un cronografo integrato con ruota a colonne e innesto orizzontale, che sostituisce il più popolare innesto verticale per ridurre lo spessore complessivo del movimento. Per indicare ore e minuti in senso orario su entrambi i quadranti dell’orologio, il movimento aziona due sistemi di lancette che girano in direzioni opposte sui due volti dell’orologio assicurandone l’andamento. Il Calibro 860 offre una riserva di carica di 52 ore, ideale per l’elevato fabbisogno energetico di un cronografo retrogrado combinato alla presenza di ben due indicazioni orarie. Malgrado la sua straordinaria complessità e i suoi oltre 300 componenti, il movimento di forma rettangolare è racchiuso in una cassa dallo spessore inferiore ai 12 mm.