Panerai presenta, all’interno della famiglia Radiomir, un orologio straordinario che presenta dettagli inediti. Il Radiomir California PAM01349 è il primo Radiomir con un quadrante California da 45 mm, storicamente sempre prodotto con diametro di 47 mm, mentre il suo colore verde lo rende un pezzo da collezione.
Ispirato all’orologio Ref 3646 dagli archivi della Maison, Il quadrante California di Panerai è caratterizzato da numeri romani e numeri arabi alternati, indici a barretta e minuteria chemin de fer. Le ore 10, 11, 1 e 2 sono contrassegnate da numeri romani, mentre le ore 4, 5, 7 e 8 sono indicate con numeri arabi. Il risultato è un quadrante in cui ogni metà è contraddistinta da due diversi tipi di numeri.

Con la cassa realizzata in eSteelTM brunito – finitura inedita utilizzata per la prima volta nella storia di Panerai – il segnatempo sfoggia un caratteristico aspetto anticato, che accresce il suo fascino per gli intenditori di orologi in cerca di valori autentici e segnatempo con una storia. Le casse sono rifinite a mano una ad una per creare un effetto invecchiato che conferisce a ciascun orologio un carattere unico. L’aspetto vissuto della cassa in eSteelTM, ottenuto tramite trattamento PVD (Physical Vapor Deposition), si abbina alla caratteristica forma a cuscino da 45 mm, alle anse sottili a filo e a un quadrante con indici scavati e un effetto sfumato testurizzato.
Il Super-LumiNova® mette in risalto gli iconici indici beige del quadrante California, che si illuminano di verde al buio, mentre il fascino vintage del quadrante è accentuato dalle lancette blu metallizzate e dal vetro zaffiro bombato che ricorda il vetro in Plexiglas® utilizzato nelle prime versioni del Radiomir sviluppato per la Marina italiana. L’orologio presenta inoltre una corona conica, un design che distingue la collezione Radiomir dagli altri segnatempo Panerai.


Il PAM01349 è corredato da un cinturino in morbida pelle di vitello marrone tagliata a vivo con tre punti di cucitura a contrasto. Il cinturino presenta un dettaglio esclusivo di questo segnatempo, l’iscrizione stampata a caldo “G. Panerai e Figlio”, la stessa frase che si trovava sull’insegna del laboratorio Panerai a Firenze.
Il calibro P.5000 a carica manuale anima il Radiomir California e gli conferisce una riserva di carica di otto giorni, come quella usata storicamente da Panerai. L’iconico movimento 8 giorni si può ammirare grazie al fondello a vista. Elemento distintivo e parte del DNA del marchio, la lunga riserva di carica era fondamentale per gli esemplari Panerai utilizzati dagli incursori della Marina Militare Italiana, garantendo affidabilità anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.

Il Radiomir California è venduto esclusivamente presso le boutique Panerai.
Scrivi un commento