A pochi anni di distanza dalla nuova referenza Explorer, Rolex introduce un modello di 40 mm di diametro. Quest’ultimo garantisce una maggiore leggibilità e mantiene le qualità che hanno fatto dell’Explorer, uno dei primi orologi‑strumento di Rolex, un riferimento che ha attraversato le epoche. Il nuovo Explorer 40 è realizzato in acciaio Oystersteel, una lega esclusiva di Rolex. 

Le finiture satinate sulla carrure, sul bracciale e sul fermaglio e i riflessi di luce sui fianchi della carrure lucidi sono un invito a guardare questo orologio iconico sobrio ed armonioso con occhi nuovi.

Esempio di robustezza e affidabilità, la cassa Oyster dell’Explorer presenta per la prima volta un diametro di 40 mm. La carrure di questo nuovo modello è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel. La corona di carica Twinlock, dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro è in zaffiro praticamente antiscalfitture e beneficia di un trattamento antiriflesso.

L’acciaio Oystersteel offre una lucentezza unica. Gli orologi Rolex realizzati in questo acciaio speciale conservano la loro lucentezza anche quando sono esposti alle condizioni più estreme. Prodotto esclusivamente per Rolex, l’acciaio Oystersteel appartiene alla famiglia degli acciai 904L, leghe generalmente impiegate nell’alta tecnologia, per esempio nell’industria aerospaziale e in quella chimica. Le loro ottime proprietà anticorrosione sono paragonabili a quelle dei metalli preziosi.

L’Explorer 40 garantisce una straordinaria leggibilità in tutte le situazioni grazie alla visualizzazione Chromalight, che emette un bagliore blu quando l’orologio si trova in un ambiente buio e che, alla luce del giorno, produce un colore bianco particolarmente vivo. Il materiale luminescente utilizzato, un’esclusiva di Rolex, è conosciuto per le sue performance eccezionali.