In occasione del sessantesimo anniversario del TAG Heuer Carrera, i designer e gli orologiai di TAG Heuer ne hanno rielaborato e migliorato la forma, preparandola per il suo settimo decennio di servizio.

La cassa è sormontata da un vetro zaffiro dalla forma simile a quella dei cristalli in esalite bombati presenti sui modelli Heuer Carrera degli anni Settanta, solo che ora il vetro è stato rielaborato in modo che la curva fluisca senza soluzione di continuità sulla scala tachimetrica che corre intorno al bordo del quadrante e all’interno della cassa. Allo stesso modo, anche il réhaut e gli indici sono stati curvati, contribuendo ulteriormente all’estetica, alla coerenza e alla leggibilità dell’orologio. Questo sviluppo non è solo estetico, ma consente anche di leggere il tachimetro da una gamma più ampia di angolazioni.

Altrettanto evidenti sono i nuovi pulsanti, che sono stati modellati e posizionati in modo da renderli il più possibile efficienti per l’utente. Al momento del lancio saranno disponibili due modelli: uno con il caratteristico quadrante blu abbinato ad un cinturino in pelle di vitello blu, e un secondo con un quadrante più audace, nero e argento «reverse panda», il soprannome dato agli orologi con quadranti neri e quadranti interni bianchi o argento a forte contrasto. Il modello «reverse panda» è una raccolta di grandi successi di alcuni dei Carrera Heuer più ambiti degli anni Sessanta, come la referenza 3147 «Dato 12», il primo Heuer Carrera con funzioni di cronografo e calendario, e la referenza 2447 NS, forse l’Heuer Carrera più raro di tutti, con una produzione estremamente limitata a pochi anni. È disponibile con un cinturino traforato in pelle di vitello nero. I due orologi offrono due espressioni della stessa filosofia evergreen. Il modello blu si ispira alla modernità, mentre il modello nero e argento riprende in modo più deciso il pedigree da corsa del TAG Heuer Carrera. Le sottili differenze nell’applicazione delle scale dei quadranti interni contribuiscono a raggiungere questo obiettivo, così come la posizione della data: a ore 6 nel modello blu e spostata a ore 12 nel modello nero e argento per rendere la lettura del cronografo il più pulita possibile.

TAG Heuer Carrera Glassbox con tourbillon

Questo nuovo ed elegante modello funge da orologio gemello di una collezione di TAG Heuer Carrera tourbillon precedentemente introdotti con casse più grandi e dal design più sportivo animato dal movimento tourbillon di TAG Heuer, il TH20-09. Il movimento automatico certificato come cronometro è dotato anche di funzione cronografo e ha una riserva di carica di 65 ore.

I quadranti interni di colore azzurro intenso sono circondati da anelli d’argento ad alto contrasto, favorendo una miglior lettura del cronografo. Allo stesso modo, la scala dei minuti che corre lungo il bordo esterno del quadrante è punteggiata da dettagli arancione fuoco su ciascun indicatore delle ore. Un ultimo tocco quasi nostalgico è la lancetta centrale dei secondi del cronografo, che ha una forma triangolare e nitida ispirata agli strumenti dei cruscotti delle auto da corsa degli anni Sessanta.