In occasione di Watches&Wonders 2023 TUDOR arricchisce la linea Black Bay con un nuovo modello che incarna, in chiave moderna, la pietra miliare dei diver del marchio: la referenza 7922 presentata nel 1954. Oggi, il Black Bay 54 (ref. 79000N) rende omaggio a questo storico modello, con una cassa di 37 mm di diametro e un Calibro di Manifattura.

Noto per essere stato valutato e in seguito adottato dalla Marina francese e da quella statunitense e ampiamente utilizzato dai professionisti dell’immersione, l’Oyster Prince Submariner referenza 7922 è una straordinaria fonte d’ispirazione. I primi modelli che miravano a riprodurre questa referenza si distinguevano per la corona di piccole dimensioni e, privilegiando un’estetica più essenziale e uniforme, erano privi dell’oramai emblematico triangolo rosso a ore 12. Il Black Bay 54 è in linea con questa tradizione e presenta molteplici dettagli di design che, per quanto piccoli, fanno una grande differenza. Ciò è visibile ad esempio nelle lancette che, oltre ad essere adattate nelle proporzioni, sono unite alla base, proprio come nel modello del 1954. Anche il bordo della lunetta è stato ripensato, con una rivisitazione in chiave moderna del motivo ergonomico della referenza 7922. Naturalmente,

Tudor 7922

La linea Black Bay celebra molti dei primi orologi subacquei di TUDOR: oggi, con il nuovo Black Bay 54, il Marchio sceglie di offrire un modello più fedele che mai al suo primissimo orologio subacqueo, la referenza 7922. La cassa di 37 mm riprende le proporzioni classiche di un tempo, ma racchiude nel Calibro di Manifattura MT5400 tutto il knowhow moderno di TUDOR e vanta un’impermeabilità fino a 200 m.

Come nella referenza 7922, la lunetta unidirezionale non presenta una scala dei minuti – il che rievoca i primi anni ’50, quando le immersioni subacquee erano agli albori e TUDOR creò un orologio per i pochi coraggiosi che osavano cimentarsi in questo nascente sport. I nuovi dettagli estetici, tuttavia, non si limitano alle dimensioni della cassa e alla lunetta. La lancetta dei secondi di forma “Lollipop” evoca quella del modello originale. L’evoluzione è visibile anche dal punto di vista ergonomico, con una corona e una lunetta ridisegnate ed entrambe caratterizzate dalle proporzioni del modello storico.

Il Black Bay 54 presenta anche elementi assolutamente contemporanei, come il quadrante con finitura satinata soleil e la chiusura “T-fit” che si adatta alla perfezione al polso. E soprattutto un movimento all’avanguardia: il Calibro di Manifattura MT5400. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.

Tudor BlackBay58 vs BlackBay 54

Grazie al bilanciere a inerzia variabile, mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio, è progettato per garantire solidità e precisione. Insieme alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, questo sistema permette al Calibro di Manifattura MT5400 di funzionare in un orologio completamente assemblato entro un intervallo di tolleranza di sei secondi (-2/+4). n’altra caratteristica di rilievo del movimento di Manifattura MT5400 è l’autonomia “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore.

l Black Bay 54 è proposto con un bracciale a tre maglie in acciaio interamente satinato con chiusura TUDOR “Tfit” dotata di un sistema per la regolazione rapida della lunghezza. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, questo pratico sistema permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza totale del bracciale fino a un massimo di 8 mm. Oltre ad offrire una piacevole sensazione al tatto, i cuscinetti a sfera in ceramica presenti sul fermaglio consentono di chiudere il bracciale facilmente e in tutta sicurezza.

Il Black Bay 54 è disponibile anche con un cinturino nero in caucciù. Il cinturino è dotato di chiusura TUDOR “T-fit” ed è proposto in tre misure; può anche essere tagliato per riflettere alla perfezione le misure del polso di chi lo indossa. Presenta al suo interno l’emblematico motivo “Snowflake” per offrire una presa ottimale, nonché la forma sagomata progettata specificamente per il Black Bay54.


BLACK BAY 54 REFERENZA 79000N

CASSA

Cassa in acciaio inossidabile, 37 mm, finitura lucida e satinata

LUNETTA

Lunetta unidirezionale graduata
60 minuti in acciaio inossidabile con disco in alluminio privo di scala dei minuti

CORONA DI CARICA

Corona di carica a vite in acciaio inossidabile con la rosa TUDOR in rilievo

QUADRANTE

Nero, bombato

VETRO

Vetro zaffiro bombato

IMPERMEABILITÀ

Impermeabile fino a 200 m

BRACCIALE

MOVIMENTO

CALIBRO

Calibro di Manifattura MT5400 (COSC)

Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale

PRECISIONE

Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)

FUNZIONI

Lancette di ore,
minuti e secondi al centro

Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora

ORGANO REGOLATORE

Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite

Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica

Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)

DIAMETRO TOTALE

30.3mm

SPESSORE

5mm

NUMERO DI RUBINI

27 rubini

AUTONOMIA

Autonomia di circa 70 ore