Vacheron Constantin presenta il nuovo nuovo Vacheron Constantin Traditionnelle tourbillon data retrograda openface. Questo segnatempo è espressione di un’estetica d’avanguardia, della raffinatezza meccanica e del desiderio di condividere l’esperienza creativa.

L’apertura sull’architettura del movimento 2162 R31 – dalla tonalità grigio ardesia ottenuta con il trattamento superficiale NAC – è perfettamente visibile su entrambi i lati dell’orologio, e ne mette in evidenza la potenza meccanica. L’indicazione della data retrograda, completata dal tourbillon, acquista maggiore profondità grazie allo stile funzionale e contemporaneo.

Design openface e data retrograda

Si parla di indicazione retrograda quando l’indicatore non compie un giro completo del quadrante, ma ritorna al punto di partenza e ricomincia ad avanzare dopo aver coperto l’intero segmento di misurazione. In genere si tratta di un arco di cerchio percorso da una lancetta dedicata. La maggior parte delle indicazioni retrograde riguarda le indicazioni orarie cicliche: ore, minuti, secondi, giorni o date. È un meccanismo che richiede una precisione estrema e una disciplina rigorosa, in particolare per quanto concerne la resistenza agli urti e all’usura. In Vacheron Constantin, le indicazioni retrograde si diffusero per la prima volta negli anni Venti del secolo scorso, in un periodo in cui la Maison si distinse per lo stile ispirato ai principi estetici dell’Art Déco, che lasciava libera la fantasia ed esprimeva toni eccentrici e stravaganti.

Erede delle Referenze 47245 e 47247 dei primi anni duemila, il Traditionnelle tourbillon data retrograda openface combina l’indicazione retrograda con un quadrante parzialmente scheletrato, un’altra firma della Maison risalente all’inizio del XX secolo. I quadranti openface evidenziano la natura tecnica e l’attenzione meticolosa e costante ai dettagli attraverso un approccio estetico all’avanguardia. Dotato di una cassa in oro rosa del diametro di 41 mm e dello spessore di soli 11,07 mm, questo nuovo segnatempo è dotato di un cinturino in alligatore grigio con fibbia déployante in oro rosa.

Un’alternanza di finiture nel segno della Haute Horlogerie e dell’audacia tecnica

Cassa e anse rotonde a gradini, fondello scanalato, lunetta sottile, minuteria chemin de fer,lancette sfaccettate Dauphine e indici a bastone in oro: le caratteristiche della collezione Traditionnelle, sono radicate nella grande tradizione della Haute Horlogerie di Ginevra. In Vacheron Constantin, tuttavia, il rispetto per il passato non esclude la creatività, anzi la stimola. Frutto di tre anni di lavoro e di dialogo tra artigiani e maestri orologiai, questo segnatempo presenta un’alternanza di finiture realizzate a mano che gli conferiscono una notevole profondità.

Il quadrante scheletrato in vetro zaffiro, che presenta anche un segmento guilloché, rivela il calibro di Manifattura 2162 R31, in cui la platina del meccanismo retrogrado è evidenziata da un trattamento superficiale grigio ardesia, ottenuto con una successione di sottili strati galvanici. Il quadrante è ulteriormente valorizzato dalla spazzolatura verticale eseguita a mano sulla parte superiore, la cui superficie è stata levigata con un abrasivo speciale che serve a creare delicati effetti di luce, nonché dalla parte inferiore guilloché a mano. L’indicazione retrograda della data, associata al tourbillon, acquista così una maggiore profondità in uno stile molto contemporaneo e decisamente orologiero.

Il tourbillon, stilizzato e a forma di Croce di Malta scavata, vanta una serie di finiture raffinate e complesse: l’interno della gabbia è anglé a mano, mentre la barra trasversale conica è lucidata a mano, e presenta una lucentezza a specchio vicina alla perfezione.

Il calibro 2162 R31

Esibendo con fierezza il Punzone di Ginevra, il segnatempo Traditionnelle tourbillon data retrograda openface è animato da un movimento di Manifattura che conta 242 componenti. Il calibro 2162 R31 rivisita il concetto di Haute Horlogerie adattandolo all’epoca contemporanea tramite la finitura grigio ardesia NAC, la riserva di carica di 72 ore e la massa periferica decorata in oro.

Battendo al ritmo di 18.000 alternanze l’ora e misurando solo 6,25 mm di spessore, il calibro 2162 R31 associa l’indicazione retrograda della data al tourbillon. Questo inedito abbinamento si concretizza in una geometria tecnica, con il meccanismo retrogrado visibile a occhio nudo attraverso il quadrante scheletrato.

Il maestoso tourbillon è incastonato nella platina contemporanea con una finitura orologiera di altissima qualità che riflette la grande tradizione ginevrina.