Grand Seiko presenta un nuovo Spring Drive a carica manuale realizzato nel Micro Artist Studio. Questa nuova edizione limitata in platino 950, si distingue per la sua cassa che intagliata e incisa interamente a mano dai sapienti artigiani del Brand. 

Un orologio che esprime la maestria di Grand Seiko, che intende evocare il freddo pungente che avvolge la corteccia delle betulle bianche. Sulle pendici settentrionali del gruppo montuoso Yatsugatake, nella regione orientale di Shinshu, si estende una grande foresta di betulle bianche. 

Il quadrante argentato e la cassa di 395mm in platino 950 riescono ad esprimere immediatamente la bellezza naturale della foresta di betulle bianche che sorge nella regione di Shinshu. Questo orologio è il risultato di un meticoloso insieme di processi eseguiti da abili orologiai, intagliatori e artigiani esperti. A partire dalla cassa che viene prima lucidata per creare una superficie a specchio priva di distorsioni grazie al metodo Zaratsu, poi minuziosamente intagliata a mano con lunghe scanalature singole, ognuna delle quali ricorda la distesa di betulle bianche. 

Il quadrante presenta il celebre motivo della betulla bianca di Shinshu, ben noto ai fan di Grand Seiko, con una tonalità leggermente diversa ed una texture più metallica, che lo fa risplendere delicatamente alla luce. 

Le lancette delle ore e dei minuti, così come gli indici con taglio a diamante applicati a mano, sono realizzate in oro bianco 14 carati, per garantire una finitura nitida e brillante, mentre la minuteria, i caratteri e la scritta a ore sei sono tutti intagliati. 

La lancetta dei secondi è temperata in un’armoniosa sfumatura di grigio che sostituisce  il classico blu e scivola sul quadrante strutturato per ricordare il naturale scorrere del tempo. 

Il movimento fluido di questa lancetta è reso possibile grazie al calibro Spring Drive 9R02 a carica manuale, introdotto per la prima volta nel 2019, con precisione di 1 secondo al giorno. La sua riserva di carica di 84 ore è il risultato del bariletto a doppia molla, Dual Spring Barrel, in cui due molle principali sono disposte in parallelo all’interno del bariletto singolo, e del sistema di restituzione della coppia, Torque Return System.

Questo orologio sarà disponibile a giugno 2023 in un’edizione limitata di 50 esemplari nelle boutique Grand Seiko.