In occasionedi Watches&Wonders, Panerai presenta la prima complicazione con calendario annuale con movimento di manifattura, sviluppato specificamente per la collezione Radiomir.

Il calendario annuale sviluppato da Panerai è molto intuitivo e lo rende molto facile da leggere. Il quadrante consente infatti di visualizzare in maniera intuitiva tutte le informazioni necessarie. La data è visualizzata a ore 3 con il giorno della settimana e la data attraverso due aperture nel quadrante. Il mese in corso è visualizzato su un disco mobile esterno posizionato sul rehaut, indicato da una freccia fissa a ore 3. A ogni cambio di mese, una camma del movimento fa ruotare il disco di uno scatto, aggiornando istantaneamente le informazioni.

Il Calibro automatico P.9010/AC, il Calendario Annuale consente di passare automaticamente da 30 a 31 giorni a seconda dei mesi, con la necessità di regolare il giorno solo una volta all’anno, alla fine di febbraio. Per garantire sempre una facile leggibilità e la funzionalità, dopo aver impostato il mese e la data, un correttore sul lato sinistro della cassa permette di cambiare il giorno con un clic.

Il fondello a vista in vetro zaffiro rivela un’affascinante complicazione, mentre il quadrante sandwich rispecchia i codici distintivi della Maison: i mesi, i giorni e il nome della complicazione, Calendario Annuale, sono scritti in italiano.

I dettagli emblematici del Radiomir ne definiscono il design: la cassa a cuscino, l’inconfondibile quadrante sandwich sfumato con finitura satiné soleil ricoperto di Super-Luminova®, la corona conica e la cassa da 45 mm.

Il PAM01363, con quadrante blu sfumato satiné soleil che passa da un blu chiaro al centro a una sfumatura più scura ai bordi e un cinturino in alligatore blu opaco tinto a mano, è alloggiato in una cassa Goldtech™ da 45 mm. Il Panerai Goldtech™ è un materiale aureo sviluppato per la prima volta da Panerai, contraddistinto da una combinazione di platino e rame, che conferisce un aspetto rosso intenso.

Per riaffermare le sue radici italiane, Panerai introduce l’Experience edition, PAM01432, la seconda referenza della collezione. Acquistandola i clienti potranno partecipare a un’esperienza sorprendente immergendosi nei valori della Maison. L’Experience edition si caratterizza per un quadrante sfumato bordeaux con finitura satiné soleil, un cinturino in alligatore nero opaco tinto a mano ed è incassato in una cassa in Platinumtech TM da 45 mm. Tutti i possessori di questo segnatempo saranno invitati a partecipare a un viaggio nella Città Eterna, Roma. L’esperienza permetterà ai partecipanti di fare un viaggio nell’essenza del marchio grazie ad eventi che combinano savoir-faire artigianale, cultura e visite ai siti storici.

Entrambe le referenze sono dotate della fibbia regolabile BDR di Panerai abbinata alla cassa del segnatempo per facilitarne la portabilità, per una maggiore sicurezza e come elegante tocco finale per proteggere la complicazione: il PAM01363 ha una fibbia in Panerai Goldtech TM, mentre il PAM01432 in oro bianco. La collezione Calendario Annuale è riservata esclusivamente alle boutique Panerai.