Omaggio esclusivo al Radiomir originale, Panerai presenta le nuove referenze Radiomir Otto Giorni caratterizzate da una spiccata estetica vintage che ne esalta lo spirito retrò.

Con il suo look anticato il nuovo Radiomir si ispira al primo prototipo del 1935, che misurava 47 mm di diametro. Le dimensioni del tutto inedite per l’epoca e il design del modello del 1935 sono stati studiati per garantire un’eccellente leggibilità nelle acque spesso torbide nei pressi dei porti militari.

Ogni cassa del Radiomir Otto Giorni eSteel™ è rifinita a mano per creare un effetto invecchiato che conferisce a ciascun orologio un carattere unico. L’effetto vissuto della cassa in eSteel™, ottenuto tramite trattamento PVD (Physical Vapor Deposition), si abbina agli elementi distintivi del Radiomir originale creato per la Regia Marina Italiana: la forma a cuscino da 45 mm, le anse sottili a filo e il caratteristico quadrante sandwich.

Il quadrante con Super-LumiNova® presenta l’indicazione dei piccoli secondi a ore 9, la cassa ha il fondello a vista e il vetro zaffiro è bombato, richiamando il vetro Plexiglass® del passato. L’orologio presenta inoltre una corona conica, un dettaglio che distingue la collezione Radiomir dagli altri segnatempo Panerai. Il PAM01347 si caratterizza per un quadrante marrone scuro sfumato con una finitura granulosa, mentre nel PAM01348 il quadrante è declinato in blu. Tutti i quadranti presentano una sfumatura di colore più chiaro al centro e più scuro ai bordi, dando profondità all’aspetto granuloso.

Questi particolari quadranti sono un omaggio agli storici orologi Radiomir, i cui colori e il cui aspetto si sono evoluti nel tempo a causa del processo di anodizzazione di alcuni quadranti storici realizzati in alluminio. In abbinamento, l’orologio è corredato da un cinturino in pelle di vitello nella stessa tonalità del quadrante, con un effetto vissuto e cuciture a contrasto, realizzato appositamente per invecchiare con il tempo e l’usura.

Il calibro P.5000 a carica manuale anima il Radiomir Otto Giorni e gli conferisce una riserva di carica di otto giorni, come quella usata storicamente da Panerai. L’iconico movimento 8 giorni si può ammirare attraverso il fondello a vista. L lunga riserva di carica era fondamentale per gli esemplari Panerai utilizzati dagli incursori della Marina Militare Italiana, garantendo affidabilità anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.

Il quadrante con la dicitura 8 giorni brevettato a ore 3 è un omaggio alle radici di Panerai: la scritta compare infatti per la prima volta nel modello Egiziano del 1956.

Le due referenze Radiomir Otto Giorni sono disponibili esclusivamente presso le boutique Panerai