Presentato in occasione di Watches & Wonders 2023 a Ginevra, il Radiomir Quaranta Goldtech™ è declinato in una cassa realizzata in Goldtech™ lucido (PAM01026), abbinata a un quadrante bianco satiné soleil e a un cinturino in alligatore marrone opaco. Il Panerai Goldtech™ è un materiale aureo sviluppato per la prima volta da Panerai, contraddistinto da una combinazione di platino e rame, che conferisce un aspetto rosso intenso.
Rendendo omaggio alle origini di Panerai, il Radiomir Quaranta è l’interpretazione contemporanea del primo orologio della Maison.

Raffinato ma di grande effetto, presenta elementi legati alle sue origini e si rivolge agli appassionati del marchio che si identificano con la sua storia e il suo savoir-faire. Questa nuova collezione riesce a coniugare il design dell’orologio strumento con l’eleganza discreta dettata dalle finiture e dalla tonalità calda del Goldtech™.
LA CASSA “QUARANTA”
“Quaranta” indica la dimensione della cassa di 40 mm che definisce l’essenza della collezione,un adattamento contemporaneo delle dimensioni di 47 mm dell’edizione originale del Radiomir realizzata circa otto decenni fa. Con uno spessore di 10,15 mm, la cassa dell’orologio è la più sottile di tutta la gamma Panerai, vantando una silhouette versatile che ben si adagia su ogni tipo di polso.

Il Radiomir Quaranta Goldtech™ presenta una corona conica, elemento distintivo della collezione Radiomir, e, abbinato al cinturino in alligatore opaco, esprime un lusso sobrio e rilassato che si adatta agli stili di vita moderni.Ogni dettaglio incarna lo spirito contemporaneo dell’orologio: l’iconica cassa a forma di cuscino, il quadrante sandwich bianco con finitura satiné soleil e indici e numeri solo a ore 12 e 6, che riflette i raggi di luce con il movimento del polso, mentre il Super Luminova® beige si illumina di verde al buio.
Tra i dettagli tecnici spiccano il calibro P.900, un movimento automatico di nuova generazione con uno spessore di 4,2 mm, il primo della sua dimensione a unire la funzione della data a una riserva di carica di 3 giorni.

L’aspetto che, ahimè lascia un poco basiti è l’impermeabilità fino a 3 bar (~30 metri). Panerai assicura che presto arriverà fino a 5 bar (~50 metri), ma è un aspetto che dovrebbe essere ben superiore su un orologio Panerai e che rappresenta un po’ il tallone d’Achille di questo orologio pressoché perfetto per dimensioni e design.
Scrivi un commento