Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è considerato uno degli eventi più esclusivi a livello mondiale per la rarità e la storicità dei veicoli. La competizione internazionale dell’automobile, si svolge come ogni anno sul Lago di Como e avrà luogo dal 19 al 21 Maggio.

A. Lange & Söhne, partner dal 2012 della manifestazione, sarà protagonista con uno speciale CHRONOGRAPH 1815, che verrà assegnato al vincitore del premio “Best of Show”.

Se ci si sofferma a pensare, si scopre che, effettivamente, esistono molti parallelismi tra gli orologi meccanici e le auto d’epoca. Una passione condivisa che si riflette nella libertà di espressione, nell’indipendenza di intraprendere nuove strade e nella determinazione di fare il miglior uso del tempo.

Questo spirito pionieristico è un tema ricorrente nella storia di A. Lange & Söhne. Più di 175 anni fa, il fondatore della manifattura Ferdinand Adolph Lange realizzò la sua visione di fare della remota cittadina di Glashütte il centro dell’alta orologeria tedesca. Il suo pronipote, Walter Lange, ha portato avanti questa visione dopo la riunificazione della Germania, ricostruendo l’azienda dei suoi antenati e addentrandosi in territori inesplorati dell’orologeria con abilità artigianali e competenze ingegneristiche innovative.

Durante la premiazione che avverrà domenica sera, il CEO di Lange, Wilhelm Schmid consegnerà l’orologio al vincitore assoluto. “Come le opere d’arte su ruote qui esposte, il segnatempo combina il design classico con una meccanica magistrale”, spiega Wilhelm Schmid. “E’ un segno della nostra ammirazione per le opere d’arte automobilistiche, che erano molto avanti rispetto al loro tempo, e per i loro proprietari che si preoccupano di preservare, con passione, l’eleganza senza tempo della meccanica”.

Tra le caratteristiche speciali dell’edizione Concorso figurano il quadrante in oro rosa massiccio e la cuvette incisa a mano con lo stemma del Concorso.