Per celebrare i 10anni dalla nascita del suo primo 1815 Calendario Perpetuo Rattrappante, A. Lange & Söhne introduce una nuova versione in edizione limitata, realizzata in oro bianco 18ct. con quadrante in oro rosa.

Quando è stato presentato nel 2013, il 1815 RATTRAPANTE CALENDARIO PERPETUO ha segnato una pietra miliare nella storia recente di A. Lange & Söhne. Il movimento sviluppato interamente in Manifattura, riuniva ben tre tra le più sfidanti complicazioni orologiere senza tralasciare nulla nel design e nella leggibilità del quadrante, come da tradizione Lange. Il 1815 RATTRAPANTE CALENDARIO PERPETUO si distingue non solo per i dettagli tecnici, bensì per la chiara disposizione delle sue indicazioni.

IL NUOVO 1815 RATTRAPPANTE CALENDARIO PERPETUO IN ORO ROSA
Dopo il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON (2019) e il LANGE 1 CALENDARIO PERPETUO (2021), è il terzo orologio di A. Lange & Söhne con quadrante in oro rosa 18 carati. Con la tradizionale minuteria in stile «chemin de fer», le cifre arabe e la disposizione armoniosa dei quattro quadranti ausiliari, il quadrante riflette l’essenza della famiglia di orologi che prende il nome dall’anno di nascita di Ferdinand Adolph Lange. Le indicazioni multiple del calendario perpetuo e del cronografo rattrappante si inseriscono nell’estetica classica dei primi orologi da tasca Lange. Le indicazioni del calendario, combinate a coppie, sono situate a ore 3 e a ore 9. Il quadrante di sinistra indica la data e il giorno della settimana, quello di destra il mese e l’anno bisestile.

Un accento di colore è assicurato dall’indicazione delle fasi lunari, condivisa in un quadrante con i piccoli secondi a ore 6. A ore 12 si trovano il contatore dei minuti e l’indicazione della riserva di carica. La lancetta dorata più corta nel cerchio interno indica quando è il momento di fornire al movimento nuova energia attraverso la corona di carica. La lancetta più lunga, in acciaio brunito, indica il numero di minuti arrestati.

L’orologio è alimento con il movimento a carica manuale L101.1, composto da 631 singoli elementi. Il solo meccanismo del calendario perpetuo richiede 211 componenti, mentre il meccanismo del cronografo con funzione rattrapante ne richiede altri 206. Il bilanciere a vite, azionato dalla spirale sviluppata e prodotta in Manifattura, garantisce un’elevata stabilità di marcia.

Mentre il cronografo rattrappante è in grado di misurare i vari tempi intermedi fino alla frazione di secondo, il calendario perpetuo è dotato di una «memoria a lungo termine». Il complesso meccanismo previsionale assicura l’esatta indicazione della data, del giorno della settimana e del mese, ogni giorno per decenni, anche tenendo conto degli anni bisestili. Solo il 1° marzo 2100 l’indicazione del calendario deve essere corretta di un giorno secondo le regole del calendario gregoriano che non prevede l’anno bisestile.
Questo nuovo 1815 Rattrappante Calendario Perpetuo, con cassa declinata in oro bianco 18 carati (con le stesse misure di 41,9 mm per 14,7 mm delle versioni precedenti) e quadrante in oro rosa è limitata a 100 pezzi, con prezzo su richiesta.
Scrivi un commento