A distanza di soli due anni dal suo debutto, A. Lange & Söhne presenta il nuovo LANGE 1 CALENDARIO PERPETUO in una configurazione “Dart Fener” , carica di fascino grazie all’unione tra il platino 950 della cassa e il colore nero del quadrante. Questa nuova versione arricchisce la collezione, con un nuovo e prestigioso materiale.

Il LANGE 1 Calendario Perpetuo, sfrutta le soluzioni tecniche introdotto per la prima volta nel 2012 con il Lange Tourbillon Calendario Perpetuo, implementando l’indicazione del mese con un anello alla periferia del quadrante che avanza una volta al mese.
Questa innovazione è stata tecnicamente impegnativa perché l’avanzamento di questo anello alla fine del mese richiede una potenza notevolmente maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali. L’indicazione del mese a forma di anello è completata dalla grande data Lange, dall’indicazione retrograda del giorno della settimana sulla parte sinistra e dall’indicazione dell’anno bisestile alle ore 6.
Il nuovo Lange 1 Calendario Perpetuo in Platino 950
Il nuovo Lange 1 Calendario Perpetuo viene declinato con cassa in platino 950 dal diametro di 41,9 millimetri e quadrante nero. Come da tradizione, nonostante le indicazioni del calendario perpetuo siano solitamente di difficile lettura, A. Lange & Söhne riesce a comunicarle con un rapido colpo d’occhio. Il quadrante è elegante e ordinato, offrendo uno sfondo ideale per il disco delle fasi lunari con il suo indicatore giorno/notte integrato.


Si può notare come non solo il quadrante si sia tinto di nero ma anche le cifre della Grande Data e l’indicazione dell’anno bisestile, donando un gioco di profondità e di tridimensionalità al quadrante.
L’aggiunta dell’indicazione giorno/notte all’indicazione delle fasi lunari riflette l’ambizione di precisione costruttiva. Creata per la prima volta nel 2016 nel FASE LUNARE LANGE 1, il satellite della Terra si trova rivolto verso un cielo azzurro durante il giorno e un cielo stellato blu scuro la sera, indicando così rispettivamente le ore del giorno e della notte. Costruita su due livelli, è costituita da un disco di cielo color oro massiccio con una sfumatura blu che ruota attorno al proprio asse una volta ogni 24 ore.

L’anello dei mesi funge da cornice a tutte le indicazioni sul quadrante nero. Anche le cifre della Grande Data e l’indicazione dell’anno bisestile sono visualizzate su sfondo nero. Tutte le indicazioni del calendario perpetuo avanzano saltando esattamente e sono pertanto sempre perfettamente leggibili. È possibile farle avanzare insieme o singolarmente tramite correttori. Una volta impostato correttamente, il meccanismo è programmato per indicare in modo affidabile ogni passaggio del mese fino all’anno 2100.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può apprezzare la perfezione artigianale della Manifattura sassone ammirando il calibro L021.3. Tra le caratteristiche tecniche del calibro di Manifattura spiccano un rotore a carica monodirezionale in oro 21 carati con massa oscillante in platino 950, una riserva di carica di 50 ore e un bilanciere con eccentrici che lavora a una frequenza di 21 600 alternanze l’ora.

Le caratteristiche qualitative tipiche di Lange, come le platine e i ponti in alpacca naturale decorati con levigatura a nastro di Glashütte, i cinque castoni d’oro fissati con viti in acciaio brunito e il ponte del bilanciere inciso a mano libera con la molla a collo di cigno per la regolazione a declino, riflettono l’ambizione della Manifattura nel perseguire i più alti standard di orologeria fin nei minimi dettagli.
Specifiche e dettagli
A. Lange & Söhne Lange 1 Perpetual Calendar Ref. 345.036E
Diametro: 41.9 mm
Spessore: 12.1 mm
Materiale: Platino
Vetro: Zaffiro
Movimento: L021.3
Funzioni: Ore, minuti, giorni della settimana, indicazione giorno/notte, fasi lunari e calendario perpetuo
Carica: Automatica
Frequenza: 21,600 alternanze ora (3 Hz)
Riserva di carica: 50 ore
Prezzo: Su richiesta
Per maggiori informazioni, visita Alange-soehne.com.
Scrivi un commento