Cartier propone una nuova versione ancora più rara e preziosa realizzata attorno a un connubio culto: quello tra il platino, materiale pregiato e di difficile lavorazione, e il rubino, cabochon che orna la corona di carica. Una scelta di materiali all’altezza dell’occasione dato che la Maison celebra, con questa creazione, i cent’anni dell’orologio Tank Cintrée in platino.

Les Rééditions di Cartier
Les Rééditions nascono nel 2021 con il Pasha Calendrier Perpétuel e il Tank Cintrée in oro giallo realizzato in 150 esemplari in occasione del suo centenario, e si arricchiscono nel 2022 con il Pebble, di cui celebrano il cinquantesimo anniversario. Ripropongono segnatempo ricercati dai collezionisti in versioni fedeli ai modelli originali. Frutto della visione unica della Maison, queste creazioni rappresentano pietre miliari nella storia orologiera di Cartier, di cui celebrano al contempo le forme emblematiche e il patrimonio. Un approccio che si materializza attraverso capolavori di estetica proposti in serie limitate e numerate con cui la Maison sceglie di deliziare e sorprendere i propri clienti collezionisti.


Oggi la Maison rende omaggio al Tank Cintrée, prima evoluzione nota del Tank originale del 1917 lanciata nel 1921, che introduceva il rettangolo nell’universo delle forme Tank come frutto della ricerca di un perfetto equilibrio tra estetica e funzione.

Grazie alla curvatura e alla sottigliezza della sua cassa arcuata, l’orologio sposa con eleganza le linee del polso. La cassa, ancora più sottile, vanta uno spessore ridotto ad appena 6,03 mm e ospita un movimento a carica manuale, il calibro 9780 MC, che in realtà è l’ultrapiatto Jaeger-LeCoultre 849. Il movimento misura solo 1,85 mm di spessore, per adattarsi alla cassa sottile e curva del Cintrée. L’unico compromesso è rappresentato dalla riserva di carica relativamente breve di 36 ore.

Minuteria chemin de fer, numeri romani, lancette azzurrate a forma di pomme, quadrante “a guscio d’uovo” e fibbia ardiglione: i codici orologieri della Maison che il segnatempo sfoggia affermano e confermano l’appartenenza di questo Tank Cintrée al patrimonio Cartier.
Nella corona cabochon è incastonato un rubino, a indicare che siamo dinanzi a una cassa in platino. Si tratta di una combinazione tipica per gli orologi anniversario e afferma che questa versione celebra i 100 anni del Tank Cintrée in platino.

Caratteristiche tecniche:
- Model: Tank Cintrée Les Rééditions
- Diameter: 46m x 23mm
- Thickness: 6.03mm
- Case Material: Platinum
- Caliber: caliber 9780 MC
- Power Reserve: 36 hours
- Winding: Manual
- Frequency: 21,600 hz
- Dial Color: Eggshell
- Strap/Bracelet: Black alligator leather
Tank Cintrée Les Rééditions è una edizione limitata a 150 esemplari in tutto il mondo con un prezzo di listino è di 38.500$.
Scrivi un commento