Blancpain ha lanciato il terzo atto del 70º anniversario del suo celebre orologio subacqueo Fifty Fathoms, chiamato “Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3”. Questo orologio trae ispirazione dal MIL-SPEC, un modello adottato dagli eserciti di tutto il mondo dell’epoca. Oggi, Blancpain presenta una reinterpretazione di questo iconico segnatempo sotto forma di un’edizione limitata a soli 555 esemplari. Il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 mantiene l’estetica originale e il diametro di 41,30 mm ed è realizzato in pregiato bronzo dorato a 9 carati.


La nascita del Fifty Fathoms

La storia di questo orologio inizia con una rivelazione personale. Durante un’immersione a Cannes, nel sud della Francia, Jean-Jacques Fiechter, all’epoca co-direttore di Blancpain e appassionato subacqueo, si trovò improvvisamente a corto di ossigeno. Questa esperienza lo portò a comprendere l’importanza vitale di un orologio subacqueo affidabile, spingendolo a creare il Fifty Fathoms. Questo orologio presentava caratteristiche rivoluzionarie come il movimento automatico, la resistenza al magnetismo e un’ampia impermeabilità di 10 bar. La corona a doppia guarnizione, il fondo filettato per preservare le guarnizioni “O-ring” e la lunetta girevole bloccabile erano innovazioni brevettate.

Queste caratteristiche convinsero le principali forze armate dell’epoca, tra cui Francia, Germania, Stati Uniti e Norvegia, ad adottare il Fifty Fathoms per i loro sommozzatori da combattimento.

Berry L. Cannon (22 marzo 1935-17 febbraio 1969) indossa un Blancpain Fifty Fathoms Mil-Spec

La storia non si ferma qui. Negli anni ’50, Jean-Jacques Fiechter introdusse l’indicatore dell’impermeabilità, un sistema di sicurezza che garantiva che l’orologio non fosse stato danneggiato da altri sommozzatori in missioni precedenti. Questo indicatore dell’umidità faceva parte delle specifiche della marina statunitense e alcune versioni del MIL-SPEC con questo indicatore sono diventate oggetti di culto tra i collezionisti.

Captain Robert “Bob” Maloubier negli anni ’50 con un Fifty Fathoms al polso, per gentile concessione di Blancpain

Il nuovo Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3

Il terzo atto del 70º anniversario del Fifty Fathoms è un omaggio diretto al MIL-SPEC originale utilizzato dalla US Navy. Presenta un quadrante nero opaco con l’indicatore dell’impermeabilità e indici luminescenti in Super-LumiNova® vintage, una lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica nera e una scala di immersione in Super-LumiNova® vintage.

La principale differenza tra i due orologi è il materiale della cassa: il MIL-SPEC originale utilizzava l’argento tedesco, mentre il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 è realizzato in bronzo dorato a 9 carati. Questo bronzo speciale è costituito per il 37,5% da oro e offre maggiore durata e resistenza alla corrosione rispetto al bronzo tradizionale.

Nella cassa in bronzo dorato a 9 carati, impermeabile a 30 bar e con un diametro di 41,30 mm, si trova il movimento 1154.P2. Questo calibro presenta un doppio bariletto per una riserva di carica di 100 ore e una molla a spirale in silicio per la resistenza al magnetismo. Questo è il primo movimento Blancpain con resistenza a 1000 gauss, ottenuto grazie all’uso del silicio e di leghe speciali nel sistema di scappamento. Il fondello rivela i ponti di diametro maggiorato e una massa oscillante con un logo vintage in oro a 18 carati.

L’orologio Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3 ref. 5901-5630-NANA, è un’edizione limitata a 555 pezzi ed è presentato in un cofanetto ispirato alle iniziative di Blancpain per la conservazione degli oceani. Il cinturino NATO bicolore richiama il design originale. Questo orologio celebra la fusione tra il meglio di due epoche e continua a scrivere la storia dell’orologio subacqueo originale.


Dettagli tecnici

Brand: Blancpain
Modello: Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3
Referenza: 5901-5630-NANA

Diametro: 41.3mm
Spessore: 13.3mm
Materiale della cassa: Bronze Gold (9K, satin brushed)
Lume: Vintage-effect Super-Luminova
Water Resistance: 300 meters
Cinturino: Black/Gold NATO-Style strap

Calibro: Blancpain 1154.P2 
Diametero: 27.4mm
Spessore: 3.55mm
Power Reserve: 100 ore
Carica: Automatic 
Frequenza: 21,600 bph
Jewels: 28