Nel 1968, l’equipaggio dell’Apollo 8 ha scritto una pagina fondamentale nella storia diventando il primo a orbitare attorno alla Luna in volo. Ogni astronauta protagonista di questa missione pioneristica indossava un OMEGA Speedmaster al polso, uno strumento di fiducia durante la campagna lunare della NASA. Quest’anno, OMEGA rende omaggio a questa straordinaria pagina di storia con il nuovo Speedmaster Dark Side Of The Moon, frutto di una maestria orologiera eccezionale, tecnologia all’avanguardia e l’utilizzo di materiali di alta qualità.

Il primo Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 è stato presentato nel 2018, in occasione del 50° anniversario della missione. Quest’anno, OMEGA propone un nuovo orologio in cui il design originale viene elevato a un livello superiore di sofisticazione con attenzione meticolosa ai dettagli.

Il Calibro 3869 che anima l’orologio presenta un rilievo della superficie lunare ottenuto tramite ablazione laser su ponti e platina principale anneriti. Proprio come la Luna, il movimento rivela due lati diversi: il quadrante mostra la superficie lunare dalla prospettiva terrestre, mentre il fondello rivela il lato oscuro della Luna ammirato solo dagli astronauti.

Inoltre, il Calibro 3869 a carica manuale è certificato Co-Axial Master Chronometer, garantendo i più alti standard di precisione, performance cronometrica e resistenza magnetica. Il movimento a tema lunare è visibile attraverso il quadrante scheletrato in alluminio anodizzato nero.

La cassa da 44,25 mm, il fondello e la lunetta lucida sono realizzati con pezzi distinti di ceramica nera, impreziositi dalla scala tachimetrica in smalto “Grand Feu” bianco brillante. La lancetta cronografica centrale dei secondi è laccata gialla, colore che si estende anche al cinturino traforato in caucciù nero con interno giallo.

Un elemento innovativo è la lancetta dei piccoli secondi a ore 9, ispirata al razzo “Saturn V” della NASA, realizzata in titanio grado 5 con una struttura 3D ottenuta al laser e colori ottenuti con laccatura bianca, ablazione e annerita al laser. Questo dettaglio simbolico celebra il successo del programma spaziale Apollo.

Il fondello presenta incisioni significative, tra cui l’iconica frase “WE’LL SEE YOU ON THE OTHER SIDE”, le ultime parole pronunciate da Jim Lovell, pilota del Modulo di Comando, prima di avventurarsi nel lato oscuro della Luna per la prima volta nella storia.

Omega Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8: Referenza 310.92.44.50.01.001, 44,25 mm x 13 mm, larghezza da ansa 21 mm. Cassa in ceramica nera, impermeabilità 50 metri, calibro METAS 3869, carica manuale con 50 ore di riserva di carica.