Rolex presenta una nuova variante dell’Oyster Perpetual Deepsea. Per la prima volta, questo orologio subacqueo è proposto in oro giallo 18 ct e presenta un lunetta Cerachrom blu con graduazioni per 60 minuti in ceramica, accompagnata da un quadrante blu laccato impreziosito dalla scritta “DEEPSEA” in giallo polvere. Il suo peso? 320 grammi !

Questa edizione introduce anche un’innovazione tecnica: l’anello di compressione ad alta resistenza del sistema Ringlock è realizzato in ceramica. Questo anello Cerachrom, offre una finitura satinata circolare con iscrizioni incise e doratura, rappresentando una nuova integrazione della ceramica nella cassa dell’orologio. Le proprietà di resistenza alla compressione e alle deformazioni di questo materiale contribuiscono alla impermeabilità dell’orologio.

Il Rolex Deepsea è equipaggiato con il calibro 3235, un movimento all’avanguardia che consente la visualizzazione della data oltre alle ore, ai minuti e ai secondi. Come ogni orologio Rolex, l’Oyster Perpetual Rolex Deepsea è certificato Cronometro Superlativo, garantendo prestazioni eccezionali al polso.

Lanciato nel 2008, il Rolex Deepsea ha introdotto il sistema Ringlock, un’architettura di cassa unica che garantisce resistenza alle estreme pressioni delle grandi profondità. Conformandosi ai codici estetici e alle caratteristiche essenziali degli orologi Professionali della collezione Oyster Perpetual, il Deepsea soddisfa le elevate aspettative dei subacquei professionisti in termini di resistenza alla pressione subacquea, precisione e affidabilità.

Ringlock System

Il Rolex Deepsea è stato attentamente progettato per garantire la massima leggibilità, con un design del quadrante essenziale e la tecnologia Chromalight che assicura una luminosità a lunga durata. Gli indici e le lancette luminescenti facilitano la lettura anche in condizioni di scarsa visibilità.

Rolex ha giocato un ruolo pionieristico nello sviluppo delle ceramiche speciali per le lunette e i dischi delle lunette monoblocco. Questi materiali, estremamente resistenti e dai colori duraturi, offrono una protezione inerte e anticorrosiva. Grazie alle competenze e ai metodi di fabbricazione esclusivi, Rolex produce i suoi componenti in ceramica in totale indipendenza.

La cassa Oyster del Rolex Deepsea ha un diametro di 44 mm ed è impermeabile fino a 3.900 metri. Realizzata da un blocco massiccio di oro giallo 18 ct, offre una protezione ottimale al movimento alloggiato al suo interno. La valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata nel 1967, assicura la sicurezza durante le immersioni profonde.

Il bracciale Oyster, sviluppato negli anni ’30, è robusto e resistente, con un sistema di chiusura pieghevole e l’innovativo Rolex Glidelock che consente regolazioni precise della lunghezza senza l’uso di attrezzi. Gli inserti in ceramica migliorano la fluidità e la durata nel tempo del bracciale.

Come tutti gli orologi Rolex, anche l’Oyster Perpetual Rolex Deepsea è certificato Cronometro Superlativo, standard introdotto dalla Rolex nel 2015. Questa certificazione attesta che ogni orologio che esce dalle officine del marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei propri laboratori, secondo criteri rigorosi, dopo la certificazione ufficiale dei movimenti da parte dell’Istituto Svizzero di Cronometria Ufficiale (COSC). I test di certificazione interni si applicano all’orologio completamente assemblato, dopo l’inserimento del movimento nella cassa, garantendo prestazioni eccezionali al polso in termini di precisione, riserva di carica, impermeabilità e carica automatica.

La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex è dell’ordine di -2 / +2 secondi al giorno – la deviazione del tasso tollerata dal marchio per un orologio finito è significativamente più piccola rispetto a quella accettata dal COSC per la certificazione ufficiale del solo movimento.