“La prima tempesta di un marinaio è una cosa da incubo che gli fa paura nel cuore e nell’anima, ma, una volta passata, mostra quanto sia dolce la vita.”
Paul Watson 

La leggenda narra che dopo aver guardato negli occhi di una balena morente, Paul Watson ha fatto voto per tutta la vita di difendere tutte le creature del mare. Dal 1977, in ciascuna delle sue spedizioni per Sea Shepherd Conservation Society, l’ONG da lui fondata, attraversa gli oceani per mantenere la sua promessa e proteggere gli ecosistemi marini del mondo.
 
Artisans de Genève è rimasta profondamente onorata quando il Capitano ha scelto loro per la sua personalizzazione, permettendo anche loro di contribuire a questa nobile causa. Questo è il motivo per cui Artisans de Genève si è spinta oltre i suoi limiti tecnologici, sviluppando la loro prima complicazione orologiera: un modulo delle fasi lunari aggiunto al Rolex® Submariner® Date del Capitano .
 
 
Paul Watson ha trascorso la maggior parte della sua vita in mare e, come tutti i marittimi, ha imparato fidarsi degli elementi; per trovare la sua strada usando il cielo notturno e per prevedere le maree guardando la Luna. Nel corso degli anni, ha stretto una relazione speciale con le stelle e questo è stato il punto di partenza del progetto. Artisans de Genève ha creato una complicazione orologiera per raggiungere tale scopo, aggiungendo un modulo del ciclo lunare su una apertura del quadrante in avventurina.
 
 
La lunetta in acciaio è impreziosita da un inserto in avventurina, intagliato a mano. Il quadrante viene modificato per includere una finestra in avventurina in grado di richiamare il cielo notturno. Ospita un disco smaltato Grand Feu fatto a mano che rivela due lune, incise a mano. Infine, il rotore in oro bianco ha un inserto in avventurina, che evoca la magia delle notti stellate.
 
 

“Quando ero solo un ragazzino, anni prima che andassi per mare, ogni giorno era pieno di gioia giovanile. Tutto era adorabile e spensierato. Ho misurato il tempo dalla luna e dal sole e la distanza dalle stelle… 

La salvezza venne da me un giorno riflesso negli occhi del Leviatano. Ho visto la sua verità, ho sentito il suo dolore e la mia vita è stata riorganizzata. Sono rinato quel giorno oscuro in cui è stato ucciso il mio piano, quel giorno in cui ho perduto la mia rotta, quel giorno in cui tutto cambiò per sempre. Nel mare abita un cervello più grande, un’intelligenza nell’abisso della nostra mente. Per tutta la vita provi gioia e dolore, un dolore che non possiamo ignorare. Tutto ciò che dimora su questa sfera blu e bianca sono interdipendenti tra loro, è la nostra estinzione che temo se non rispettiamo nostra madre. Con amore, con speranza dobbiamo avventurarci verso un nostro futuro incerto, ma condiviso. Siamo così piccoli sotto stelle lontane, eppure siamo così forti quando siamo insieme.”
 
Capitano Paul Watson
 
 
 
Ispirato dal mare e dalle stelle, l’orologio personalizzato di Paul Watson è immerso nel blu intenso del cielo notturno, illuminato dalla luce delle stelle del quadrante in avventurina e il suo inserto, sempre in avventurina, della lunetta. I lati della cassa sono incisi, i contorni sono satinati e l’interno sabbiato. Gli angoli sono lucidati a mano con una finitura a specchio. Il movimento è angolato, a grana circolare e lucidato a mano. Il quadrante presenta un ciclo lunare realizzato con smalto Grand Feu, un omaggio ad un antico savoir-faire, ed è anch’esso interamente fatto a mano.