Louvre Abu Dhabi e il marchio orologiero svizzero Richard Mille hanno annunciato congiuntamente il lancio di una nuova mostra annuale, dal nome “Louvre Abu Dhabi Art Here”, e la creazione del Premio Artistico Richard Mille, con lo scopo di promuovere il meglio dell’arte contemporanea. Per il suo anno inaugurale, la mostra e il premio punteranno i riflettori sugli artisti degli emirati e di quelli esteri che vi risiedono, come parte delle molteplici celebrazioni del Giubileo dei 50 anni degli Emirati Arabi Uniti.

La Louvre Abu Dhabi Art Here sarà un’emozionante nuova mostra internazionale annuale che servirà da piattaforma per far conoscere artisti contemporanei che lavorano in una ampia varietà di tecniche. Ogni anno la mostra vedrà da quattro a sei artisti selezionati attraverso un invito aperto a proposte, da presentare visivamente in un apposito Forum, uno spazio di interazione e scambio all’interno del Louvre Abu Dhabi dedicato all’arte contemporanea. La Louvre Abu Dhabi Art Here 2021 si svolgerà nel mese di novembre di quest’anno.

Successivamente alla presentazione, il vincitore fra gli artisti selezionati riceverà il premio Richard Mille Art, con l’annuncio che si terrà durante una cerimonia organizzata all’interno del Louvre Abu Dhabi. Il premio annuale di 50.000 Dollari farà parte dell’impegno decennale tra il museo e Richard Mille.

L’attuale invito aperto alle proposte da sottoporre da parte di artisti degli emirati e di quelli esteri che vi risiedono, ha come tema “Memoria, Tempo e Territorio”. Ciò ha una particolare risonanza nel contesto delle celebrazioni del giubileo degli Emirati Arabi Uniti, permettendo agli artisti di riflettere sull’eredità del paese come un territorio in cui le domande del passato, del presente e del futuro si combinano e si sovrappongono. Le proposte possono essere presentate fino al 31 agosto. La lista dei candidati sarà selezionata da una giuria di esperti d’arte internazionale, che verrà resa nota prossimamente.

Peter Harrison, CEO di Richard Mille EMEA, ha detto: “In pochi anni, il Louvre Abu Dhabi è diventato uno dei musei d’arte più iconici del mondo. Richard Mille e Louvre Abu Dhabi sono entrambi costruiti su principi di eccellenza in innovazione, arte, padronanza e maestria. Come un avido collezionista, sono stato a lungo ispirato dalle prospettive visionarie portate alla luce dagli artisti contemporanei. Pertanto, sono particolarmente orgoglioso di vedere nascere questa collaborazione tra il Louvre Abu Dhabi e Richard Mille, dedicata ad allevare la prossima generazione di talenti artistici. Il Premio Artistico Richard Mille ridefinirà i punti di riferimento della creatività contemporanea, con un obiettivo di offrire ad artisti eccezionali l’opportunità di creare una nuova dimensione del loro potenziale.”

La mostra Louvre Abu Dhabi Art Here 2021 e l’annuncio del vincitore del Premio Artistico Richard Mille si svolgeranno in parallelo con la stagione culturale degli Emirati Arabi Uniti, che è composta da Dubai Expo 2020, Abu Dhabi Art, Dubai Design Week e Art Dubai; un’eccitante complemento a un calendario locale di eventi in crescita che celebra la creatività moderna. La mostra Louvre Abu Dhabi Art Here 2021 si svolgerà da novembre 2021 a marzo 2022.​