Il Patek Philippe 5930 World Time Chronograph è stato introdotto per la prima volta nel 2016 in oro bianco con quadrante blu, ispirandosi a un orologio unico nel suo genere del 1940. Combina la praticità di una funzione cronografo con quella di un timer mondiale. Le due complicazioni iconiche del repertorio del brand sono ora presentate in una versione in platino color verde. 

Patek Philippe ha deciso che era giunto il momento per il 5930G in oro bianco di essere affiancato da un fratello “maggiore” realizzato in platino. Nasce così il 5930P. L’habillage rimane lo stesso, ha ancora un diametro piuttosto modesto di 39.5 mm con un’altezza di 12.86 mm, il che è piuttosto impressionante per un orologio così complicato. La cassa ha tre pulsanti sparsi intorno alla sua carrure, due per il cronografo flyback e uno per l’indicazione del timer mondiale.

Il sottile quadrante blu è stato cambiato con uno più vivace e, oserei dire più trendy, di colore verde. Il motivo guilloché circolare applicato a mano è estremamente raffinato e presenta indici delle ore in oro applicati. Le lancette delle ore e dei minuti centrali in stile Dauphine sono abbinate alla lancetta dei secondi cronografici. Nella metà inferiore della sezione centrale verde, c’è un contatore cronografico di 30 minuti.

Andando verso l’esterno di un passo, troviamo una ruota bitonale giorno/notte con le 24 ore. Incastonato tra quell’anello e l’anello esterno della città c’è la pista dei secondi del cronografo nera su bianco. E infine, l’anello esterno mostra tutti i 24 fusi orari con le città corrispondenti, stampate in verde.

Il cronografo Patek Philippe 5930P World Time è animato dal calibro CH 28-250 HUQuesto movimento cronografo con ora mondiale e flyback è composto da ben 343 componenti, inclusi 33 gioielli, e misura 33 mm di diametro con un’altezza di 7.97 mm. Funziona a una frequenza di 28.800 Vph e fornisce da 50 a 55 ore di riserva di carica. Il movimento, sormontato da un rotore di carica in oro 21 carati, può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Il Patek Philippe World-Time Chronograph 5930P-001 è completato da un cinturino in pelle di alligatore lucido color verde bottiglia con fibbia deployante in platino. Viene venduto a 87.500 EURO.