Il 24 ottobre, per onorare la presentazione ufficiale alla stampa dei segnatempo del rinato marchio A. Lange & Söhne, ad opera di Walter Lange e Günter Blümlein, avvenuta il 24 ottobre 1994, tutti gli anni quando il marchio lancia una novità nella stagione autunnale lo fa sempre in questa data.

Quest’anno per onorare questa data, A. Lange & Söhne  presenta una nuova versione dello Zeitwerk realizzato in Honeygold e con il quadrante Lumen, una variante in edizione limitata, forse dell’unico orologio digitale meccanico di Alta Orologeria che si caratterizza per la trasposizione del tempo che varia a sequenze, quindi che visualizza ore, minuti e secondi in serie esatte o come si dice in gergo “a salti”. 

Gli appassionati di orologeria di lusso sanno che oggi spesso i marchi di alto profilo creano leghe di metalli proprietarie: quella di A. Lange & Söhne che ha già utilizzato in diverse sue collezioni si chiama Honeygold che, come si può facilmente comprendere dal nome, è una variante dell’oro di una tonalità color miele.

Il nuovo A. Lange & Söhne Zeitwerk Honeygold Lumen è realizzato in un’edizione limitata di 200 esemplari, ma visto il livello dell’orologio non sembrano poi così pochi. Per la prima volta la cassa di un modello Lumen da 41.9 mm è della particolare lega d’oro della Maison color miele.

Questo nuovo Zeitwerk è dotato di quadrante semitrasparente, realizzato per rendere completamente visibile l’indicazione luminescente delle cifre saltanti: da qui deriva il suffisso “Lumen”. Sullo stesso quadrante, oltre all’indicazione delle ore e dei minuti saltanti esattamente, trovano posto anche la riserva di marcia a ore 12 e i piccoli secondi a ore 6. Questa nuova versione è inoltre dotata di un pulsante a ore 4, che fa saltare in avanti le ore di una alla volta, consentendo una regolazione rapida dell’indicazione oraria.  Grazie a questa luminescenza, il display digitale può essere letto anche di notte, ricreando un effetto meraviglioso.

 

Il meccanismo che sta dietro i numeri saltanti è costituito da un grande anello che copre quasi l’intero diametro del movimento Zeitwerk L043.9 a carica manuale, il quale ora nella sua seconda versione è stato rifatto completamente e offre un’autonomia di 72 ore che nel precedente calibro L043.1 era di sole 36.

Lo Zeitwerk Honeygold Lumen è una serie limitata a 200 esemplari e ha un prezzo consigliato al pubblico di 116.900 Euro.