Dopo l’annuncio del ritiro del ‘Dottor Rossi’ ad agosto, è tempo di dire “arrivederci” a uno dei migliori piloti di questo secolo e dell’uomo che definisce semplicemente la MotoGP. Valentino Rossi porrà fine alla sua incredibile carriera durata ben 25 anni, nel Gran Premio di MotoGP di Valencia di questo fine settimana. Durante l’avvicinamento al GP di domenica, Valentino ha indossato un Rolex Daytona perfettamente in linea con uno dei weekend più importanti della sua carriera.

Ricordo ancora quando in un pomeriggio d’estate, a soli nove anni, lo vidi correre e rimasi incollato davanti alla tv. Il suo talento, le sue vittorie e la sua simpatia contagiosa erano un mix perfetto, in particolar modo agli occhi di un bambino. Le sue gare col tempo sono diventate un rito domenicale o quasi, che è andato avanti per oltre vent’anni e ha scandito pomeriggi in famiglia, unito ricordi con traguardi personali importanti. Insomma, per diversi anni Valentino è stato per me una sorta di ‘super eroe’. Per questo pare inverosimile che “Valentinik”, come era soprannominato a inizio carriera, si sia arreso al tempo. Lo fa comunque nel suo stile, ovvero con il record di 22 stagioni in top-class.

Andiamo avanti e parliamo di quello che ci accomuna, la passione per gli orologi. Durante l’ultimo weekend della sua carriera da pilota di moto Valentino ha indossato il Rolex Cosmograph Daytona più ricercato tra le referenze in oro, ovvero il 116508 con il quadrante Verde. Non si tratta del primo orologio interamente in oro avvistato al polso del ‘Dottore’, dato che in passato lo abbiamo già ‘spottato’ con uno Yach-Master 126655 e con un Rolex Daytona 116509 con quadrante blu.

Presentato in occasione di Baselworld 2016 con alcune nuove versioni del Rolex Cosmograph Daytona, la referenza 116508-0013 (116508 YG) in oro giallo 18 carati su un bracciale oyster satinato con parte centrale lucida, abbinato e con un bel quadrante metallico verde intenso. Questa è una aggiunta alla collezione Daytona è diventata in poco tempo ‘iconica’: quale miglior abbinamento se non il giallo e il verde, per un orologio Rolex?

All’interno batte il movimento cronografo automatico Rolex calibro 4130 di manifattura. Funzionando a 4Hz, ha circa 72 ore di riserva di carica (dalle 50 ore del calibro precedente) e fornisce l’attuale standard Rolex di +2/-2 secondi al giorno di precisione.

Nel corso della sua carriera Valentino è stato avvistato con numerosi orologi. Si può dire senza esagerare che Rolex è il suo marchio preferito e ama particolarmente i cronografi visto anche il suo Omega Speedmaster “Dark Side of the Moon”. Inoltre, come non ricordare l’edizione limitata di Jaeger LeCoultre a lui dedicata. Qui sotto, vi mostriamo alcune foto degli orologi che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera.